Da sempre pronti per le sfide di domani.

La Nostra Storia

L'Azienda nasce ad Acquanegra Cremonese nel 1932 ad opera di Clemente Calza che, dopo un'esperienza dirigenziale in vari caseifici della Polenghi-Lombardo, avvia un'attività di produzione di caglio e di commercio di formaggi. Nel 1970 subentra a Clemente il figlio Danilo che, abbandonato il commercio di formaggi, si dedica esclusivamente alla produzione di caglio in pasta.

Puntando sempre sull'alta qualità dei suoi prodotti, Danilo Calza porta negli anni l'azienda di famiglia a diventare leader in Europa della produzione del caglio in pasta. Oggi vantiamo tra i nostri clienti i più importanti produttori di formaggi saporiti e piccanti.

Nel 1996 l'azienda si trasforma in S.r.l. e, nel 2000, rinnova le proprie strutture produttive spostandosi in un nuovo stabilimento dove vengono implementate tutte le norme igienico-sanitarie che permettono di ottenere l'anno successivo la certificazione di qualità ISO 9001.

Nuova Sede

Nella nuova sede l'azienda amplia i propri orizzonti e inizia a guardare verso nuovi mercati. Oltre al caglio in pasta, intraprende la produzione e commercializzazione in tutto il mondo di un'ampia gamma di ingredienti per l'industria lattiero-casearia: dagli enzimi ai conservanti, dai fermenti lattici agli additivi e agli aromi. Ben presto il nuovo stabilimento diventa insufficiente a sostenere la crescita aziendale.

Così nel 2016 si conclude la costruzione di uno stabilimento più grande, che si affianca a quello esistente per realizzare l'obiettivo del raddoppio della capacità produttiva e creare una nuova immagine del marchio sul panorama internazionale. Uno stabilimento moderno e funzionale che permette ai prodotti di origine non animale di avere uno spazio dedicato nella filiera produttiva.

Chi Siamo Oggi

Oltre alla certificazione di qualità ISO 9001, Calza Clemente è certificata FSSC 22000 e fra i propri prodotti rende disponibili alla clientela, sempre più internazionale, una linea certificata Kosher e una certificata Halal.
Oltre all'ingrandimento strutturale, nel 2016 l'azienda, che dall'attività artigianale del 1970 si è trasformata in una realtà di piccola industria con solide basi tecniche e organizzative, fa un ulteriore passo avanti verso il proprio consolidamento. Istituisce il consiglio di amministrazione, che sostituisce l'amministratore unico, e delibera un importante innalzamento del capitale sociale: un netto segnale di forza e di solidità che riflette adeguatamente verso l'esterno il duro lavoro che la famiglia Calza ha fatto negli anni per rendere l'attività di famiglia una realtà industriale che può guardare ai progetti futuri con sicurezza e consapevolezza.
Fra i progetti già concretizzati, la realizzazione di un moderno laboratorio analitico interno in grado di sostenere dal punto di vista tecnico e qualitativo la produzione e il settore di ricerca e sviluppo, l'apertura di una società controllata in Brasile – la BIOLEITE – una scommessa su uno dei mercati più promettenti del panorama internazionale, e l'inaugurazione di un laboratorio applicativo in grado di riprodurre in piccola scala alcune delle più comuni produzioni di latticini (in collaborazione con Klimedia srl)

L'azienda si rivolge oggi a un mercato internazionale con la produzione e la commercializzazione di un'ampia gamma di ingredienti per l'industria lattiero casearia. Oltre al caglio in pasta, produce e commercializza in tutti i paesi – con distributori in Europa, Asia, Africa e Sud America - cagli di tutti i tipi, enzimi, conservanti, fermenti, additivi e aromi. Ma i prodotti di alta qualità non sono l'unico punto di forza della Calza Clemente: quello che offriamo ai nostri clienti è molto di più.
Attraverso un'attenta analisi delle esigenze di ogni singolo cliente, infatti, il nostro team, che si avvale della collaborazione dei migliori tecnici e casari del panorama internazionale, è in grado di creare soluzioni su misura per ogni tipo di produzione.